Sarebbe bello riuscire a sapere da chi nacque l’idea di organizzare ad Appiano Gentile un Concorso di canto …

Sarebbe veramente molto bello, perché se oggi il “Coro La Rocca” esiste è proprio grazie a chi ebbe l’idea di organizzare quel 1° Concorso, la sera del 5 Febbraio 1966.

Fu proprio per l’entusiasmo nato quella sera intorno al canto corale, che un gruppo di persone, soci della A.A.A. (Associazione Amici dell’Arte) tentarono di dare vita ad un gruppo corale.


Novembre 1966 – La Prima Convocazione del Coro

1968 - Appiano Gentile, Parco Vallardi
1968 - Appiano Gentile, Parco Vallardi

Da quel 22 Novembre 1966, serata di prova aperta a tutte le persone che si sapevano “amanti del canto” presso l’allora Bar Roma, di acqua sotto i ponti o meglio, di note dell’aria, ne sono volate veramente tante.

Si sono succeduti 5 direttori, hanno cantato con noi quasi 100 persone, sono stati fatti più di 500 concerti.
Chissà quanti brani sono stati eseguiti … … quante sere di prova …


1968 – Appiano Gentile, Parco Vallardi

«Cantare è proprio di chi ama …»

Questa frase di Sant’Agostino descrive perfettamente lo spirito che anima la vita del nostro Coro, e ci ha accompagnati anche nell’ideazione e nella realizzazione di questa nostra prima fatica discografica.

Non è certo un traguardo motivato dalla voglia di autocelebrazione, né il tentativo di voler esibire un saggio di perfezione vocale, ma il giusto riconoscimento al lavoro svolto da tutti i coristi che, con il loro impegno, hanno saputo dar vita ad una realtà sincera e nostrana, una realtà che fa dell’amicizia un bene imprescindibile.


2000 – CD  « canti popolari »

Canti Popolari (c) 2000
2006 - Visita del "Coro Caecilienverain" in occasione del 40° anniversario del "Coro La Rocca"

È dal 1982 che in virtù del gemellaggio con il Coro Caecilienverein di Weidenthal (Germania) i due cori si ospitano vicendevolmente con cadenza regolare.
Quello che originariamente è iniziato come uno scambio culturale, si è negli anni trasformato in una vera e propria amicizia, che ha coinvolto – e coinvolge tuttora – tutti i coristi e le rispettive famiglie.
La cosa più bella è che si sta insieme volentieri, superando le difficoltà linguistiche con sguardi, gesti e sorrisi. Ci si scambiano ricette ed assaggi delle specialità italiane e tedesche, si visitano i luoghi più belli delle nostre zone e della zona del “Pfalz”, regione sulla riva tedesca del fiume Reno di fronte al”Alsazia francese da cui provengono i nostri amici.
Non poteva quindi mancare la loro presenza in occasione del nostro 50° anniversario per confrontarci una volta di più sulle rispettive esperienze artistiche, umane ed associative.

2006 – Visita del “Coro Caecilienverain” in occasione del 40° anniversario del “Coro La Rocca”

Dei soci fondatori ancora in attività nel 2017 è rimasto solo Rino Pozzobon (corista nonché Presidente Onoirario), che con i sui 50 anni di militanza ininterrotta (se non da problemi di salute) ci mostra ogni giorno cosa significa mettere la passione per la musica, la gioia nello stare insieme e la voglia di continuare a migliorare tecnicamente, davanti ai piccoli egoismi ed alle incomprensioni che a volte “minano” esperienze di gruppo come la nostra.

2009 – Appiano Gentile

2009 - Appiano Gentile
2013 - Bosto (VA)

Dal 2013 abbiamo intrapreso un percorso di profondo rinnovamento tecnico, vocale e di repertorio sotto la guida del 
M° Tito Lucchina: cantante, compositore e direttore d’orchestra di origini varesine ma comasco d’adozione, il quale vanta una storica amicizia con il Coro.

Nel 2015, in vista dei festeggiamenti del 50° anniversario di costituzione, abbiamo registrato il secondo CD AUDIO “d’amor e d’accordi” , che raccoglie 15 brani che hanno maggiormente caratterizzato la nostra storia.

Parte dei ricavati delle vendite di questo CD sono devoluti alla Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Sezione di Como, della quale il Coro La Rocca è testimonial ufficiale,  ed alla quale vengono garantiti opportuni spazi di propaganda associativa all’interno delle manifestazioni organizzate dal Coro La Rocca.

2013 – Bosto (VA)

È del 2016 la vittoria al XVI Concorso Nazionale di Composizione e Armonizzazione di Verona per l’esecuzione del brano E mi la dona mora nella armonizzazione inedita di Tito Lucchina. Il giusto coronamento dei festeggiamenti del 50° anniversario di costituzione!

L’anno 2018 vede la nostra partecipazione, quale unico coro italiano, al Festival Corale Internazionale di Helsingborg (Svezia) nella sezione a concorso per cori maschili, dove abbiamo ottenuto il Diploma d’Argento.

2018 – Helsingborg

2018 - Helsingborg
X